martedì 4 settembre 2012

Луна и Эдуард^^ !




...amiche mie, oggi ho preso pioggia.
Capite? la prima pioggia che mi sorprende per strada, che mi fa andare gli autobus più a rilento del solito, che mi fa incontrare i venditori di ombrelli per le vie...
...che...
che finalmente rappresenta una tregua vera e propria dall'afa insopportabile di cui sono stata "vittima" in questi mesi e soprattutto nel luogo che per me dovrebbe essere il più ospitale: la mia cameretta çAç" /
Insomma, piove...^^

E io sono stanchissima perché sono stata via fino alle 21.00 X_X ho tanto sonno! però volevo fare almeno un minipost, prima di concludere questa giornata! ...

Che rapporto avete voi con l'Erboristeria, più precisamente con le tisane e con gli infusi?
Io prima della settimana scorsa non mi ero mai interessata più di tanto a ciò che non fosse camomilla, normale tè o tè giapponese, però, dato che per via di un normale, lieve abbassamento della voce che adesso è già passato, mi è stato consigliato l'infuso di Erisimo, e ...non ho resistito, ho voluto provarlo. Se mi avessero consigliato una medicina non avrei reagito così.... ehm... ok, no, usagi, non scriverlo, non far capire a tutti che hai ancora problemi ad assumere una semplice medicina...
...ma tanto lo sanno già v.v" 


Insomma! Condivido con voi, oggi, una cosa che, stranamente, non riguarda il Giappone... però fa parte del mio recente quotidiano, sooooo ^O^ :
checcacchioèll'erisimo?


La prima cosa che ci affascinerà è uno dei nomignoli con i quali questa erba è conosciuta; per la serie... giudichiamo dalle apparenze.

...
Ma no! ci sarà un perché se l'hanno chiamata così! E comunque è interessante... ...
Beh! 

L'Erisimo, conosciuto anche come "l'erba dei cantanti", pare provvisto di proprietà antinfiammatorie e antisettiche per le vie respiratorie, in particolar modo per la gola. Viene indicato come adatto per i casi di afonia o disfonia, ossia...insomma, quei problemacci che possono capitare alla nostra voce.
'"erba dei cantanti", dunque... ma viene usata molto anche dagli attori, dagli oratori, da chi usa abbastanza la propria voce.... insomma, si può dire più semplicemente che sia adatta a tutti. Certo non è un medicinale, non risolve problemi, ma resta comunque interessante; anzi, forse lo è a maggior ragione...!

Ma da cosa deriva questo nome, che io inizialmente mi ero impressa nella mente in modo errato come "erisimIo"? (che mi abbia influito il termine "esimio"? u.u)
Il termine "Erisimo" deriverebbe dal greco "Eruo"+"Oimos" ossia "io salvo"+"il canto"

Si racconta che il tenore Tito Schipa, nell'anno 1951, fosse tremendamente afono 2 ore prima di cantare e che, grazie all'erisimo, poté poi esibirsi egregiamente.
...Non so se crederci al 100%, in fondo, come dicevo prima, non fa miracoli ma è solo un aiuto, però... tutto può essere, magari è stato un caso particolare :3


L'infuso si prepara...
-secondo un'erborista della mia città:
un cucchiaio raso di erisimo per una tazza di acqua. L'erisimo si aggiungerebbe dall'inizio, ossia da prima di accendere il fuoco, fino ad ebollizione.

-"secondo" internet:
 
un cucchiaio raso di erisimo per una tazza di acqua bollente. L'erisimo si aggiungerebbe nell'acqua già bollente,in infusione per 10 minuti.

Io ho provato entrambe le modalità per puro sfizio... non è cambiato gran che XD

ah!... va addolcito con miele, dicono che usando lo zucchero abbia un pessimo sapore. Col miele è buono.






Ecco ^o^
e poi che altro dirviiii... sono nei guai con lo studio ç_ç vorrei tanto un incantesimo per sdoppiarmi!! >O<
Beh ci dormirò su, è tardi ^w^ ma per la fine del post... ancora qualche riga!


Oggi è il giorno del compleanno del meraviglioso nonché indimenticabilissimo Эдуард Хиль (Eduard Khil) e allora... quale migliore occasione per mettere un video di lui che interpreta una canzone che è dedicata anche alla Luna? ^O^  si intitola "Луна и песня" ossia letteralmente "Luna e canzone".Tra l'altro "luna" in russo si dice "luna", "Луна" si legge luna *O*  metto anche una traduzioncina che adattai in italiano tempo fa. Questa è stata una delle prime canzoni con le quali scoprii questo grande artista, questa grande persona! AUGURIIII!!!



В тумане горбятся мосты
Ночные улицы пусты
Ни пешехода ни огней
В садах и в скверах тишина
Лишь вместе с песенкой моей,
Лишь вместе с песенкой моей
Плывет попутчица луна

Луна плывет не торопясь
В реку задумчиво глядясь
Зачем спешит на встречу дню
Она сейчас царит в тиши
И я ей песенку пою
И я ей песенку пою
Мне тоже некуда спешить
Мне тоже некуда спешить

Я проводил любовь свою
Я под окном ее стою
Я буду здесь всю ночь бродить
Я буду здесь встречать рассвет
И в темном небе будет плыть
И в темном небе будет плыть
Луна за песенкою вслед
Луна за песенкою вслед







I ponti sono piegati nella nebbia,
Vuote le strade notturne.
Né luci, né passanti,
Silenziosi i giardini e i parchi.
Solo assieme ad una mia canzone,
solo con una mia canzone
viaggia galleggiando la compagna Luna.

La Luna naviga lentamente 
il fiume con lo sguardo pensieroso.
Perché aver fretta di incontrare il giorno?
Lei gode il proprio viaggio silenzioso
 
Ed io canto la sua canzone,
ed io canto la sua canzone.
Neanch’ io ho fretta.
… Neanch’io ho fretta.

 
Ho lasciato fluire il mio amore.

Sono qui, davanti alla sua finestra
e sarò qui a passeggiare per tutta la notte

e sarò qui a incontrare l’alba..

e  nel cielo scuro andrà alla deriva

e  nel cielo scuro andrà alla deriva

la Luna, dopo una canzoncina
...La Luna, dopo una canzoncina...




...e una buona notte a voi tutti!
vostra

Usagi

PS: NON è un minipost, I know it. v.v"

3 commenti:

  1. Sinceramente ho sempre bevuto il thè, quindi non saprei dirti! Specie per schiarirmi la voce o per i mal di gola ho sempre usato il miele.. ti assicuro che funge da stasatore :°
    Con il latte dicono che è ancora meglio =O

    I vecchi metodi sono sempre i migliori ^_^

    Sai che a Siena c'è pure la Theeria con miliardi di tipi di thè? io ci andai anni fa d'inverno.. *.*

    RispondiElimina
  2. Rieccoti Usagi, ecco dov'eri , sommersa dai libri ..^_^
    Dai su che la sessione di settembre finirà presto! <3

    Gli infusi mi piacciono tanto, quando stavo all'uni provavo prima di andare a dormire varie tisane rilassanti o al posto del caffè ( che amo alla follia) the dal sapore particolare.. però questo che dici tu mai visto o_o di cosa sa ? ò.ò

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere post di altri colori a parte il verde (che io ci metto una vita a commentare XD)!
    Con gli infusi io ho un rapporto odio-amore a partire da questo inverno. :/
    Di solito mi piaceva molto bere tè prima di andare a dormire e verso Dicembre mamma aveva fatto incetta di tisane di tutti i generi.. e io ne andavo matta (ce n'era una alla rosa canina..MmmMm).
    Il caso vuole che io, divoratrice di ogni cosa, che non ricordo di aver mai fatto un'indigestione vado letteralmente K.O per una tisana bevuta verso le 11 di sera.
    Mal di stomaco da far paura O.o..le ho provate tutte pensando che fosse un caso. Stesso risultato.
    Risultato = ho smesso di berle =( (al massimo farò un nuovo tentativo quest'anno).
    Rorse dato che sono allergica alle graminacee c'è dentro qualche erba che mi dà fastidio.
    Booooooo..

    RispondiElimina